EXAMINE ESTE INFORME SOBRE RICORSO IN CASSAZIONE

Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione

Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione

Blog Article



per l’ipotesi di pronunzia di inammissibilità del ricorso principale e di quello incidentale, anche per mancanza dei motivi di cui art. 360;

Il contratto di locazione ad uso foresteria: prassi e formulario La rivalutazione dell’assegno di mantenimento: come calcolarlo?

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Risposta 1: Il ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale è un'azione legale che permette di impugnare una sentenza di appello penale che si ritiene inammissibile.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

360bis, attribuendo a tale norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in due ipotesi:

Completiamo il nostro discorso su come funziona la Cassazione parlando delle sentenze con cui essa si pronuncia. La Corte di Cassazione può decidere sostanzialmente in tre modi: dichiarando inammissibile il ricorso; rigettandolo oppure accogliendolo.

per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro;

Come ogni atto processuale, anche il ricorso presentato innanzi ricorso in cassazione alla Corte di Cassazione soggiace a specifici requisiti di forma, cioè elementi che non devono mai mancare affinché il ricorso impar sia dichiarato inammissibile.

Se la causa impar viene riassunta, con conseguente estinzione del processo, l’eventuale successiva proposizione della medesima domanda dovrà essere comunque rivolta al giudice indicato come competente dalla Suprema Corte.

per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei get redirected here contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Qualora al posto del regolamento per competenza venga proposto per errore il ricorso ordinario per cassazione, il ricorrente potrà have a peek here avvalersi della conversione del ricorso in regolamento se ne sono rispettati i requisiti e il termine di proposizione (30 giorni dalla comunicazione della sentenza, anziché 60 giorni dalla notificazione).

Il controricorso va poi depositato nella cancelleria della Corte entro venti giorni dalla notificazione. 

Report this page